La soluzione innovativa che il Team ha sviluppato consiste nella produzione di uno stampo in silicone per la creazione di protesi cranica custom-made paziente specifica. Tale stampo è sterilizzabile, riutilizzabile e ad uso diretto in sala operatoria. Questa nuova metodologia include l’elaborazione dei dati TC del paziente e la stampa in 3D di un positivo di riferimento.
Il fatto di costruire uno stampo personalizzato che permetta al chirurgo di realizzare su misura la parte di teca cranica mancante, rappresenta un’ottimizzazione e una semplificazione del trattamento chirurgico con conseguente attechimento del materiale bioinerte che nel corso delle prove ha dimostrato anche nessuna reazione avversa all’intervento.
Il nostro dispositivo permette la creazione rapida e precisa di una protesi customizzata paziente specifica in PMMA. La protesi è confezionata al momento in sala operatoria colando il PMMA all'interno del nostro dispositivo. Una volta solidificato il PMMA, la protesi è pronta per essere impiantata. Questo permette di ridurre i tempi operatori e di poter ricreare una nuova protesi usando lo stesso dispositivo, qualora si avesse necessità di espiantare la precedente per infezioni o altro. La curva di apprendimento è molto rapida, per cui anche specialisti alle prime armi con questa procedura, saranno in grado di portarla al termine eccellentemente.
è costituita da un guanto in silicone personalizzato in cui le durezze del materiale sono calibrate in funzione della forma dell'arto, dell'anatomia della persona e delle esigenze terapeutiche.
la sua funzione è quella di evitare che avvenga o contenere l'ingrossamento dell'arto dovuto ad esiti patologici ad esempio linfedema o esiti post mastectomia.
può essere utilizzato in ogni ambiente in occasione di terapia fisica e fisiochinesi terapia anche in acqua.
Se utilizzato nella maniera corretta la funzionalità dell'ortesi è mantenuta a meno che non vi siano cambiamenti sostanziali nella forma o nel volume dell'arto interessato ovvero quando si ha una diminuzione delle circonferenze tali per cui l'ortesi non ha più efficacia.